Gli articoli si guardano, le fotografie si leggono (Arrigo Benedetti)







venerdì 20 luglio 2012

Design di prima emergenza e note di sopravvivenza urbana (anche per signore inglesi)



Hai presente quando ti si sbecca il sopratacco in gomma e poi quando cammini fa rumore? Ebbene io quel rumore lo odio. Le ladies inglesi invece, ne fanno gran baccano per strada, soprattutto quando vanno di fretta. Un ticchettare che ti mette ansia già da lontano, puoi anche non  girarti a vedere chi è che fa sfoggio di cotanto ritmo “foot made”, in percussione da marciapiede. Solo sentirla, la percussione, è sufficiente a bollare a vita, la/il percussionista, anche senza guardarla/o in faccia (e incenerirla/o)
Con le scarpe inglesi poi (diffidare a prescindere) non è necessario nemmeno aspettare che il tacchetto di gomma si sbecchi; le scarpe inglesi son tutte un rumore, di finte suole e finti tacchi che battono a terra come martelli. Mi chiedo sempre in che stato si ritrovino la schiena, una volta a casa, i percussionisti da marciapiede.

Dunque è chiaro: le scarpe col sopratacco sbeccato non le sopporto. I can’t stand it.

E allora potrebbe esserci un rimedio superfast, come quando porti in borsa un paio di calze nuove, in caso quelle che indossi ti si smaglino, (no perché anche le calze smagliate, tanto fashion, andrebbero –ovviamente- bandite, insieme alle portatrici di tacchi a percussione).

Veniamo al rimedio superfast. Basta andare da un ferramenta qualunque e chiedere dei tacchetti in gomma per sedie (si usano dai tempi del design anni Cinquanta). 




































































Lui –il signor ferramenta- chiederà di che misura li vuoi, i tacchetti. Qui suggerisco di misurare precedentemente il diametro del tacco (stiamo parlando di quelli a spillo), onde evitare di (ri)produrre lo sconcerto scolpito in faccia al (mio) sig. ferramenta quando gli ho mostrato lo stiletto dei sandali che avevo al piede. Di solito il diametro varia da un min 5mm a un max 1cm: chiediamo quelli, così evitiamo inutili discussioni. Non è necessario che il ferramenta sia d’accordo. Attenzione: è importante che il tacchetto aderisca perfettamente al tacco. Il dettaglio "architettonico" si gioca tutto nel non lascaire ombre o fessure nel contatto tra i due elementi. 

Ok, con i tacchetti di sostituzione in borsa puoi camminare quanto e dove vuoi. Sbeccata o saltata, la protezione in gomma non è più un problema: la sostituisci immediatamente incastrando il tacco nel tacchetto per sedie. Fenomenale. 

PS: è facile che la linea di slancio della scarpa possa risentire del nuovo attacco a terra progettato per le prime emergenze. Poi, quando hai tempo, passa dal calzolaio. 

Nessun commento:

Posta un commento