Gli articoli si guardano, le fotografie si leggono (Arrigo Benedetti)







martedì 19 giugno 2012

Pop-up Summer Bar National Theatre. Southbank Centre. London


Il Summer Pop-up bar ristorante del National Theatre 2012 quest’anno è particolarmente attraente. E' un progetto del National Theatre, allestito sull'ispirazione del Propstore, e fa parte del festival "National Theatre Inside Out". Propstore da cui il bar prende il nome, è il magazzino (dei fondi di magazzino) dei set cinematografici più famosi di ogni tempo.
Propstore è un’idea di Stephen Lane nata dalla sua passione per il cinema e dalla voglia di collezionare oggetti, costumi e arredi utilizzati sulle scene dei suoi film preferiti. Nel tempo si è costruito una sorta di archivio ibrido tra il pop, il trash, l’arte e i cimeli dimenticati. Dal sito web di Propstore è possibile selezionare il film che più ci piace e accedere alla vetrina di quanto Stephen e la sua banda di archeologi del cinema, sono riusciti a recuperare dai set dismessi e dai magazzini impolverati delle case cinematografiche. C’è il vestito che indossava Keanu Reeves in Matrix Reloaded (confrontabile con le scene del film in allegato). C’è l’ascia appartenuta a Jack Nicholson in Shining; ci sono tutti i mostri e i costumi della varie serie di Alien. E infinite altre cianfrusaglie provenienti dai film più impensabili.
Nel pop-up bar del National Theatre c’è il coccodrillo di Peter Pan, i lampadari dell’epoca di Frankestein. Una zona “salotto” ricavata con poltrone e cuscini del National poggiati su cassoni con le ruote. Il banco del bar è un vecchio tavolo da biliardo con i piedi poggiati su pile di libri. Sui tavoli snack, sotto vetro, si leggono le sceneggiature insieme a mappe, disegni e schizzi delle scenografie di film di ogni genere.

C’è la bicicletta del set di “A Matter of Life and Death” -1946- con David Niven e Kim Hunter, parcheggiata lì, sul tavolo.

L’insieme è di certo bizzarro, stravagante, ma il risultato dà la sensazione di un ambiente stranamente familiare, adatto a qualsiasi “scena” della vita reale, che possa svolgersi lì in quel momento, nella propria personale giornata.

Propstore ha due sedi: a Londra (in Hertfordshire) e Los Angeles. 
Il pop-up bar è aperto fino al 29 settembre davanti al National Theatre, a Southbank Centre. Nei fine settimana c’è musica dal vivo fino alle 2 di notte.





























Nessun commento:

Posta un commento